Intervista di Zest Letteratura Sostenibile a Franco Giacomazzi

Qualche riflessione sul marketing di domani
intervista a Franco Giacomazzi di Antonia Santopietro, Associata AISM

Franco Giacomazzi, laureato in Ingegneria, è Professore di Marketing Industriale, disciplina che ha insegnato presso la School of Management del Politecnico di Milano fino al 2016.

Già docente di Marketing presso la facoltà di Design del Politecnico e il MIP-Politecnico oltre che di Economia e Organizzazione Aziendale all’Università di Bologna.
Ricopre anche incarichi aziendali e istituzionali in Assolombarda, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing) e ASFOR (Associazione Enti Formazione Manageriale). È autore di numerose pubblicazioni.


Prof. Giacomazzi, la ringrazio per la sua disponibilità. Noi ci conosciamo da molti anni e sono orgogliosa di poterla intervistare. La sua carriera eccelsa al servizio del marketing è un esempio per molti di noi che lo hanno approcciato nelle loro vite lavorative. Vorrei chiederle di darci le sue opinioni sulle pratiche di marketing attuali e sul dominio indiscusso dei social media, e in particolare mi interessa un commento sugli scenari possibili sia in ambito aziendale che privato (segmenti peraltro oggi più che mai interconnessi), e infine su quali siano le nuove gambe visionarie sulle quali a suo avviso le aziende del futuro dovranno poggiare le loro progettualità, Le chiedo, dunque, una riflessione a braccio, senza ulteriori domande, secondo la sua esperienza e pensiero:

Gentile Antonia, La ringrazio per le sue cortesi espressioni, mentre mi accingo a trasferirle qualche riflessione sui temi da lei posti, i quali si sviluppano in modi talvolta poco prevedibili.
I grandi cambiamenti nel mondo sono stati determinati da rivoluzionarie trasformazioni in uno di questi tre campi: energia, trasporto, comunicazione.  …… >> Read More>> …..