Visual Content

Come impostare un’efficace strategia di visual content

Come impostare un’efficace strategia di Visual Content 

Ogni giorno il nostro cervello è bombardato da migliaia d’informazioni. Se è scientificamente vera l’affermazione che la memoria è visiva, allora sarà che vero che le immagini e la grafica possono essere strumenti potentissimi per il branding.

Le sole parole non sono più sufficienti ad attirare utenti. Il Contenuto Visivo è cresciuto enormemente nel corso dell’ultimo anno o due. I maggiori brand hanno cominciato a rendersi conto che le parole, da sole, non sono sufficienti a mantenere attivi clienti e fan.

Utilizzare una fotografia straordinaria o un grafica per raccontare una storia è fondamentale per il successo della tua strategia. Tanto è vero che il 90% delle informazioni trasmesse al cervello sono visive. Le informazioni visuali vengono elaborate 60,000 volte più rapidamente nel cervello delle informazioni testuali.

Ecco 5 utili consigli per la tua strategia di Visual Content

#1 Mostra, non dire

Un’immagine vale più di mille parole. Mostrare i vostri prodotti senza dire nulla su di loro consente agli spettatori di prendere le proprie decisioni in maniera autonoma, senza alcun tipo di pressione da parte del Brand. Raccontare una storia è possibile : Un esempio strabiliante arriva da Volvo, che ha catturato le foto di Jean-Claude Van Damme in spaccata tra una coppia di Volvo Trucks.

Visual Content
Spaccata Van Damme
#2 Umanizzare il Brand

Un contenuto visivo avvincente contribuisce a umanizzare il marchio. Aiuta a dare ai consumatori nuovi modi di relazionarsi al tuo business. Un Brand senza volto non motiva il cliente ad interagire con lo stesso. Adidas running ha fatto un ottimo lavoro, sviluppando una strategia di Visual Content unica attribuendo una personalità Brand che il pubblico segue e apprezza.

Adidas Running
Adidas Running
#3 Utilizzo di immagini accattivanti nei post sui social

Questo è un ottimo modo per attirare l’attenzione del tuo pubblico di riferimento. Sui social, un immagine accattivante performa meglio. Foto o video sui social media incrementano il tasso di engagement. I post con immagini registrano il 94 % di pagine viste in più di quelli che ne sono provvisti. Generano mi piace e condivisione su Facebook. Su twitter un immagine viene condivisa più di un contenuto senza immagine

Social Media
Social Media
# 4 Coinvolgere l’utente nella creazione di contenuti

Se si sta seguendo un evento o un tour off-line con i vostri clienti, sarà necessario assicurarsi di rendere facile la condivisione delle loro esperienze con gli altri. Sia On e Off-site. Ad esempio : si può offrire la connessione internet Wi-Fi gratuita per i partecipanti. Raccomandare hashtags rilevanti da utilizzare sui social media. Fare in modo di dare credito ai clienti quando condividono le foto.

Evento off-line
Evento off-line
 #5 Infografiche

La comunicazione umana si basa principalmente su elementi non verbali, basti pensare che il 90% delle informazioni che arrivano al cervello non è verbale. L’utilizzo di infografiche, che spieghino in modo preciso e accattivante il tuo brand, incrementano il traffico del 12% rispetto a un contenuto che ne è privo.

Infografica
Infografica