Atti BtoB Marketing Forum 2013

Milano, 16 Aprile 2013 ore 9.00-13.30

QUANDO IL CLIENTE E’ L’IMPRESA:
DALLE ESPERIENZE ALLE STRATEGIE DEL FUTURO NEI MERCATI B2B

Sede Gruppo 24 Ore, Via Monte Rosa, 91

 

 

Oltre 800 iscritti, 10 relatori, 8 case history presentate di cui 2 internazionali: questi i numeri del BtoB Marketing Forum 2013, l’evento organizzato da CRIBIS D&B e Il Sole 24 Ore con il patrocinio di AISM e giunto quest’anno alla III edizione. Un successo di adesioni e partecipazione per i marketers del b2b che anche quest’anno si sono dati appuntamento presso la sala Collina del Sole 24 Ore.

Acquisizione di nuovi clienti e Customer Engagement sono il presente e il futuro del Marketing B2B secondo i dati dell’Osservatorio sul Marketing B2B presentato da Fabio Lazzarini. che vengono pienamente confermati anche dalle esperienze delle aziende presenti. Una relazione sempre più stretta con i propri clienti quella ricercata dalle aziende B2B, che si traduce in strategie diverse con lo scopo comune di fare business partendo dall’engagement. Da qui la necessità di mettere al centro il cliente e le persone, come nel caso di IBM e di Unipol e di cercare la vicinanza con il mercato attraverso il web e i social media, terreni fertili per sperimentare nuovi paradigmi di comunicazione come le aziende B2C stanno facendo ormai da anni. Emmeti, Wamgroup e Stanley Black and Decker in questo senso rappresentano case history interessanti di questa inversione di tendenza.

Fino ai “casi limite” di aziende internazionali come la tedesca Timocom, che ha avviato un modello capace di valorizzare il Marketing a tal punto da dedicare quasi il 20% delle risorse interne a questa funzione. Comunicazione con il cliente ma anche strategie di integrazione e ecosostenibilità, come nel caso di Verallia, che mette questo principio alla base della sua differenziazione.

Al BtoB Marketing Forum 2013 ha partecipato anche Lingner, una società di consulenza tedesca specializzata in social media che ha inventato un Ranking per valutare la presenza su Facebook delle aziende B2B. Un’opportunità interessante da approfondire anche nel nostro paese, dove Facebbok non ha ancora assunto un ruolo specifico del mondo business to business.

Scarica i risultati della survey su BtoB 2013 e gli atti del convegno

Accesso riservato ai soli utenti registrati. Effettui il login per vedere la presentazione