22/3 – SMAU Roma

logo_roma_200x48Roma, Giovedì 22 Marzo 2012 ore 14.00
Arena Social Media
Fiera di Roma Via Portuense, 1645/1647 Padiglione 1 Ingresso EST
Workshop AISM Delegazione Lazio

Marketing emozionale: neuroscienze e neuroeconomia a supporto della customer experience

Relatori: Raffaele Crispino Partner Project & Planning, Vice Presidente AISM Associazione Italiana Marketing

Francesco Gallucci Presidente 1to1lab, Coordinatore Dipartimento di neuromarketing di AISM Associazione Italiana Marketing,

Stefano Santori Consulente aziendale e Formatore, Fondatore e CEO di Enoxi

Obiettivi: Il futuro del marketing probabilmente è nel web, nei social media e nell’interattività in ogni luogo. Ma il marketing ha anche bisogno di nutrirsi di nuove prospettive che puntino direttamente al cuore del problema, all’uomo. Il marketing, la comunicazione e le neuroscienze hanno un fondamentale punto di contatto: le emozioni.

Innovare il marketing dipende sempre più dalla capacità di adottare nuovi modelli strategici che combinano discipline come le neuroscienze, il design, la filosofia, l’antropologia culturale in sistemi integrati. Ciò implica un cambiamento dell’approccio al mercato e ai consumatori con un radicale cambio di paradigma e un passaggio dal monologo dell’azienda al dialogo con i clienti e i partner. Adesso e nel futuro prossimo si parlerà sempre più di emozioni, di esperienze, di semplicità e di neuromarketing.

L’incontro, organizzato dall’AISM Associazione Italiana Marketing, rappresenta l’occasione per approfondire le dinamiche del marketing emozionale e di trovare una nuova chiave di lettura per valorizzare il rapporto tra imprese e mercati. Infatti, se i consumatori, come sostiene Zygmunt Bauman, cercano nei prodotti l’affermazione della propria identità, le marche e le aziende sono strenuamente impegnate a cercare nuove conferme della propria identità e del proprio posizionamento.